Calendario Spreco alimentare 2020

Calendario Spreco alimentare 2020 (icon scarica in pdf)

Sprecare il cibo, oggi non è più possibile. Ne abbiamo discusso in classe, con la II G della scuola secondaria di primo grado “Raimondo Franchetti”, grazie al concorso promosso dal Rotary Club Palermo Sud. Per partecipare, le docenti di matematica, Valeria Giallombardo e di Lettere Carla Nicolicchia della classe si sono raccordate per stimolare una discussione e spingere gli alunni a sviluppare l’idea giusta per aderire.

Dopo un breve brainstorming e la lettura del libretto offerto dal Rotary Club Palermo Sud, si è deciso di optare per la realizzazione di un calendario in cui ognuno avrebbe detto la sua ed avrebbe anche coinvolto i genitori o i nonni per reperire le informazioni necessarie.
Gli alunni hanno cercato on-line i motti o i proverbi legati al cibo, hanno compreso l’importanza di consumare frutta e verdura di stagione ed hanno coinvolto le nonne e le mamme per scoprire le loro ricette casalinghe, utili per evitare di sprecare il cibo nelle case.
Infine, si è trasformato il lavoro cartaceo dei ragazzi in un prodotto multimediale anche perché la DAD (didattica a distanza) è entrata prepotentemente nelle nostre vite e attraverso le videolezioni è stato possibile completare il lavoro iniziato in presenza tra i banchi di scuola.

Professoressa Giallombardo e Professoressa Nicolicchia

La II G: Abbate Mario, Abramo Roberta, Albamonte Carlotta, Amato Salvatore, Davì Daniele, De Giorgi Emanuele, Filangeri Giulia, Giordano Giuseppe, Grimaldi Sferrazza Clara, Lenzi Paolo, Lo Cicero Clotilde, Machì Maria Elisabetta, Marino Annamaria, Messina Giulia, Mustacciolo Marco, PassantinoGiorgia, Pennino Riccardo, Pinto Marzia, Pisella Yole, Rizzuto Maria, Schifaudo Ina, Spataro Aurora