eTwinning (home)

Da qualche anno la nostra Scuola è iscritta alla Piattaforma Europea “ eTwinning”, l’anno scorso ( a. scol. 2016/2017) ha fondato e partecipato al primo Progetto Nazionale eTwinning, ottenendo anche il” Quality Label” dall’Ente Certificatore Nazionale eTwinning, cioè il riconoscimento della alta qualità del Progetto a livello nazionale.

Prosegui la lettura...

e-Twinning nella nostra scuola

www.eTwinning.net (link esterno)

 

Anno scolastico 2019/2020

 

Salve a tutti, Signori Genitori, Alunni, Colleghi Docenti e Personale Ata ! 

Sono la Prof.ssa S. Russo, anche quest’anno Referente eTwinning della Scuola.

Ecco le  news relative al mondo eTwinning….un  mondo sempre in evoluzione, stimolante e coinvolgente!

Non sapete cos’è eTwinning?  Come dicono gli Inglesi “Don’t worry, no problem”: alla fine di queste news troverete tutte le informazioni  sulla Piattaforma e su quanto fatto finora!

Le attività svolte in questi ultimi mesi sono state numerose; ne abbiamo parlato in occasione dei CCdCC, dei Collegi Docenti, del Consiglio di Istituto, degli incontri organizzati per l’Accoglienza dei nuovi alunni delle Classi Prime e per la Continuità con le Classi V delle Scuole Primarie del circondario, in occasione dell’ Open Day della nostra Scuola  e ora  ne riproponiamo una sintesi anche in questo spazio.

Lo scorso anno scolastico alcune Classi della Scuola hanno aderito la Progetto eTwinning  Europeo “ Together, for a < Right > Universe”, tutt’ora in fase di svolgimento, progetto centrato sullo studio dei Diritti Umani, con particolare riferimento alla “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani“. Un momento topico e particolarmente coinvolgente del Progetto è stato il Flash Mob del 7 Giugno 2019, durante il quale alunni delle Classi 3° A, 3° B, 3° G e 2° D hanno letto una sintesi dei 30 Articoli della "Universal Declaration of Human Rights" alle altre 26 Classi della nostra Scuola e ai loro Docenti, in Italiano, Inglese e Francese.  Hanno poi affisso gli Articoli nelle tre Lingue in vari punti della Scuola.

Docenti della Scuola hanno partecipato ad attività di Formazione e Sviluppo Professionale eTwinning e, insieme agli alunni, a diversi Progetti ed Eventi di particolare rilevanza formativa ed educativa.

La Prof.ssa Maggio, eTwinner Docente di Lingua Francese, è stata selezionata ed ha partecipato all’ Etwinning Med Seminar dal titolo “How To Find New Collaborative Ways Through Etwinning For New Initiatives Regarding Problem Solving & Critical Thinking In Our Schools", che si è tenuto a Pogradec (Albania) dal 25 al 28 Marzo 2019. Al Seminario hanno partecipato una media di max 5 Docenti per Paese Europeo. L’esperienza è stata proficua e stimolante e noi siamo stati orgogliosi di essere rappresentati come Scuola Italiana dalla nostra collega.

L’ultimissimo  Evento eTwinning è :

  • “Liliana Segre’s Suitcase - La Valise De Liliana Segre”, creato dalla Prof.ssa C. Vigneri in occasione della Giornata della Memoria ( 27 Gennaio ) e

Un ringraziamento particolare ed uno scrosciante applauso  vanno alla nostra Docente Referente alla Legalità Prof.ssa  C. Vigneri che, con il suo travolgente entusiasmo, meraviglioso sorriso e tanto impegno è stata grande promotrice eTwinning  e  anima di tanti eventi!

In futuro  altri Progetti ed Eventi ……vi terremo  informati!!!

Stay Tuned!

 

Grazie per l’attenzione!

 

 

Buon Anno a tutti

 

e

Buon eTwinning a tutti!

 

 

Cari Signori Genitori, Alunni, Colleghi Docenti e Personale Ata,

vi ho parlato di eTwinning e ……tutto procede bene, si,  tranne una cosa: ci manca la nostra Collega e Amica, la Professoressa Vittoria Spanò, che si è spenta il 25 Dicembre scorso...

icon Etwinning x Vittoria feb 2020 


 

Anno scolastico 2018/2019

ULTIMISSIME   ETWINNING !                         

Come vi avevamo anticipato, anche quest’anno parteciperemo ad un nuovo Progetto eTwinning! Al fine di migliorare le diverse competenze dei ragazzi e accrescerne la motivazione allo studio, proporremo  quindi ai nostri  alunni l’opportunità di partecipare ad un Progetto Pedagogico eTwinning, grazie al quale  entreranno  in contatto e lavoreranno con  diverse Scuole Europee e/o Italiane sulla Piattaforma Educativa Europea eTwinning, riservata agli insegnanti, ai D.S. e agli alunni di Scuole Europee. Questo Progetto coinvolgerà gli alunni in attività educative, ludiche ed interattive con dei corrispondenti di Scuole Italiane e di altri Paesi Europei. Grazie all’uso di tools informatici, che rendono più efficace e motivante il lavoro, gli alunni implementeranno le loro competenze informatiche e comunicative, saranno guidati ed educati ad utilizzare in modo sicuro e funzionale  il mondo del web e dell’informatica e a conoscere e a rispettare la ‘’Netiquette’’. 

Il Progetto, il cui titolo è «Together For a ‘Right’ Universe », è gratuito e verrà svolto nelle ore curricolari da docenti di discipline diverse dei CC di CC aderenti, da Marzo a Giugno 2019. Partecipano al Progetto, oltre alla nostra, numerose Scuole Europee e le lingue usate saranno l’Italiano, l’Inglese e il Francese. Grazie a questo Progetto, gli studenti lavoreranno su temi importanti quali il rispetto dei Diritti Umani e delle altre Culture, la lotta contro ogni forma di razzismo e discriminazione, studieranno la ‘Dichiarazione Universale dei Diritti Umani’, per diventare dei Cittadini del mondo responsabili e consapevoli, protagonisti attivi di cambiamenti per un futuro più solidale e scevro da iniquità, attraverso una didattica motivante, inclusiva e innovativa. Attraverso la Piattaforma Digitale Europea Etwinning su cui lavoreranno nelle varie Lingue, i nostri ragazzi avranno modo di confrontarsi con pari di culture  diverse, di approfondire la conoscenza delle tematiche portanti del Progetto  e di potenziare le loro competenze digitali e in Lingua Straniera.

Buona avventura a tutti!

La Referente eTwinning

Prof.ssa S. Russo

 


 

WEBINAR ETWINNING :

“Responsabilità: la regola più importante” di DON CIOTTI

“SALDIAMO LA TERRA AL CIELO”

Mercoledì 19 Dicembre la nostra scuola ha avuto la grande opportunità di seguire un  Webinar eTwinning dedicato agli alunni dal titolo “Responsabilità: la regola più importante”, con la straordinaria partecipazione di Don Luigi Ciotti, Fondatore dell’Associazione Gruppo Abele e Presidente dell’Associazione Libera.Fondato nel 1965 a Torino, il Gruppo Abele ha l’obiettivo di “saldare la terra al cielo”: è cioè espressione di un impegno sociale che ha come punti cardine l’accoglienza ed i servizi rivolti a giovani ed adulti con problemi di dipendenza, donne costrette alla prostituzione, migranti, malati di Aids e famiglie in difficoltà. Il Gruppo è anche punto di riferimento e proposta culturale, educativa e in senso lato “politica”. Convinto che solo il “noi” possa costruire reale cambiamento e giustizia sociale, nel 1995 Don Ciotti ha dato origine anche all’Associazione Libera, che coinvolge oltre 1.600 realtà in Italia e in Europa, impegnate in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata, alle mafie e nella promozione della cultura della legalità e della responsabilità.

Il tema principale dell’incontro è stato la legalità, intesa come rispetto delle regole, giustizia sociale, lotta alla corruzione, ma anche valore di rapporti e relazioni con l’altro e partecipazione attiva e responsabile alla vita civile di un Paese. L’incontro anticipa la priorità “eTwinning Europa 2019” che sarà la partecipazione democratica, tematica cui il concetto di legalità è strettamente legato.

Il Webinar, riservato alle classi eTwinning delle Scuole Secondarie di I Grado, è stato seguito da tre 3° Classi della nostra Scuola e precisamente dalla 3° A, 3° D e 3° G, sotto la guida dalle Docenti Proff.sse  Nicolicchia, Maxia e Russo, le quali hanno partecipato ad entrambi i Progetti eTwinning finora portati avanti dalla nostra scuola e che hanno ricevuto la Certificazione di Qualità Nazionale ed Europea. Le Docenti e le Classi sono state supportate dal punto di vista tecnico-informatico dai Proff. Calabrò e Quattrocchi, che ringraziamo sentitamente per la preziosa collaborazione.

L’incontro è stato seguito in simultanea da circa 10.000 studenti di tutta Italia, i quali hanno anche potuto porre delle domande a Don Ciotti, alcune in diretta, altre su file e alle quali sarà data risposta in seguito. Il Webinar è stato incisivo e toccante e ha offerto importanti spunti di riflessione : obiettivo dell’incontro è stato far riflettere i ragazzi sul fatto che l’illegalità, le ingiustizie, le forme di violenza criminale e mafiosa nascono spesso da vuoti generati dall’indifferenza, dalla rassegnazione, dal silenzio e dall’egoismo. Vuoti che ognuno di noi può e deve imparare a riempire, attraverso un apprendimento del linguaggio, delle emozioni e delle relazioni, che sono alla base dell’espressione e della costruzione dell’identità personale e sociale. In questa prospettiva  la scuola può essere il luogo in cui si apprendono e diffondono non solo saperi, ma anche valori ed obiettivi esiziali quali la responsabilità individuale e collettiva,  la legalità e la giustizia sociale.

Don Ciotti ha trattato, dunque, temi attuali e profondi, con grande competenza ma con un linguaggio chiaro, semplice e diretto. I nostri ragazzi, debitamente preparati dai Docenti al tema dell’incontro, hanno seguito con interesse e grande attenzione tutto il Webinar; hanno, inoltre, accolto con grande senso di responsabilità il compito loro affidato di prendere appunti per condividere successivamente la loro esperienza con le altre classi e di redigere degli articoli che saranno pubblicati su “ Repubblica”, nell’apposita sezione dedicata alle Scuole.

Ai ragazzi che hanno seguito il Webinar sarà consegnato un Attestato di Partecipazione.

E’ disponibile la registrazione del Webinar, per cui prossimamente si offrirà la possibilità di seguire l’incontro anche alle altre Classi interessate, con Docenti  iscritti a eTwinning.

BUON NATALE E SERENO ANNO NUOVO A TUTTI !

…… e che ognuno di noi possa contribuire a “SALDARE LA TERRA AL CIELO!”

La Referente Etwinning

Prof.ssa Silvana Russo

 

*******

Avvio nuovo Progetto eTwinning 2019

*******

 


 

ULTIMISSIME NEWS eTwinning

Salve a tutti !
E' con immensa gioia che vi comunico che il nostro Progetto eTwinning dello scorso anno, "Autumn Basket", già premiato con il Quality Label Nazionale" ( Certificazione di Qualità Nazionale) ha avuto un ulteriore, importantissimo riconoscimento, ovvero il "QUALITY LABEL EUROPEO"! Abbiamo cioè avuto la Certificazione di Qualità del Progetto a livello Europeo! Ne siamo orgogliosi e felici e prossimamente condivideremo la nostra gioia con alunni, genitori e tutti voi !!! Incoraggiati e gratificati dai risultati ottenuti, programmeremo presto altri Progetti! Di seguito troverete i Certificati delle Docenti che hanno partecipato al Progetto e avuto il riconoscimento. Grazie per aver condiviso con noi la nostra gioia!
La Referente eTwinning della Scuola
Prof.ssa Silvana Russo

--------------------------------------------------------------------------------------

etwinning Quality label

Salve a tutti e bentornati nel nostro spazio dedicato ad eTwinning!

Spero abbiate passato tutti una serena estate…tra poco si ricomincia!

E sono lieta iniziare il nuovo anno scolastico con una bellissima notizia: ABBIAMO OTTENUTO IL CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE (QL – Quality Label)  anche per il nostro II Progetto eTwinning, quello dal titolo “AUTUMN BASKET” di cui vi ho già parlato!!! Ed essendo un Progetto che ha coinvolto diverse Scuole Europee, alcune delle quali hanno ottenuto lo stesso riconoscimento, il nostro Progetto concorrerà in automatico al QL  INTERNAZIONALE!!!!

Siamo  veramente felici ed orgogliosi di questo ulteriore riconoscimento della qualità del nostro lavoro,  dell’impegno dei nostri meravigliosi ragazzi ( che hanno prodotto i loro materiali  in Italiano, Inglese e Francese!), di noi docenti e della nostra Scuola tutta!

Organizzeremo un incontro con gli alunni delle classi che hanno partecipato al Progetto per la premiazione ufficiale e la consegna dei certificati.

Auguro un sereno e proficuo NUOVO ANNO SCOLASTICO a tutti i nostri alunni e alle loro famiglie e…

BUON eTwinning a tutti!

La Referente eTwinning

Prof.ssa S. Russo

--------------------------------------------------------------------------------------

Anno scolastico 2017/2018

 

Quest’anno è stato davvero ricco di soddisfazioni e riconoscimenti per il lavoro svolto con eTwinning!!!

Dopo essere stati certificati “eTwinning School” ad Aprile 2018, la nostra Scuola ha avuto un ulteriore riconoscimento, ovvero il Distintivo “eTwinning School”, visibile sulla piattaforma  Internazionale eTwinning, che dona maggiore visibilità al riconoscimento di Qualità e che sarà foriero di  ulteriori sviluppi e ricadute positive per la Scuola...

Continua a leggere...


--------------------------------------------------------------------------------------

Ufficialmente eTwinning School

Riconoscimento della nostra Scuola come "eTwinning School" e Premi per il QL per il Progetto "Food, Cuisines e Tradizioni a Confronto" a. s. 2016/2017...icon Circolare n.204

LINK PER PAGINA CON INFO SCUOLE ETWINNING

http://etwinning.indire.it/scuola-etwinning-litalia-record-europeo-istituti-premiati/

LINK CON LISTA SCUOLE PREMIATE E LA NOSTRA ALLA VOCE :

https://www.etwinning.net/it/pub/support/2018--2019-etwinning-school-li.htm

 

 

Referente progetto: Prof.ssa Russo Silvana