eTwinning (home)

Da qualche anno la nostra Scuola è iscritta alla Piattaforma Europea “ eTwinning”, l’anno scorso ( a. scol. 2016/2017) ha fondato e partecipato al primo Progetto Nazionale eTwinning, ottenendo anche il” Quality Label” dall’Ente Certificatore Nazionale eTwinning, cioè il riconoscimento della alta qualità del Progetto a livello nazionale.

Prosegui la lettura...

e-Twinning nella nostra scuola

www.eTwinning.net (link esterno)

Anno scolastico 2018/2019

WEBINAR ETWINNING :

“Responsabilità: la regola più importante” di DON CIOTTI

“SALDIAMO LA TERRA AL CIELO”

Mercoledì 19 Dicembre la nostra scuola ha avuto la grande opportunità di seguire un  Webinar eTwinning dedicato agli alunni dal titolo “Responsabilità: la regola più importante”, con la straordinaria partecipazione di Don Luigi Ciotti, Fondatore dell’Associazione Gruppo Abele e Presidente dell’Associazione Libera.Fondato nel 1965 a Torino, il Gruppo Abele ha l’obiettivo di “saldare la terra al cielo”: è cioè espressione di un impegno sociale che ha come punti cardine l’accoglienza ed i servizi rivolti a giovani ed adulti con problemi di dipendenza, donne costrette alla prostituzione, migranti, malati di Aids e famiglie in difficoltà. Il Gruppo è anche punto di riferimento e proposta culturale, educativa e in senso lato “politica”. Convinto che solo il “noi” possa costruire reale cambiamento e giustizia sociale, nel 1995 Don Ciotti ha dato origine anche all’Associazione Libera, che coinvolge oltre 1.600 realtà in Italia e in Europa, impegnate in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata, alle mafie e nella promozione della cultura della legalità e della responsabilità.

Il tema principale dell’incontro è stato la legalità, intesa come rispetto delle regole, giustizia sociale, lotta alla corruzione, ma anche valore di rapporti e relazioni con l’altro e partecipazione attiva e responsabile alla vita civile di un Paese. L’incontro anticipa la priorità “eTwinning Europa 2019” che sarà la partecipazione democratica, tematica cui il concetto di legalità è strettamente legato.

Il Webinar, riservato alle classi eTwinning delle Scuole Secondarie di I Grado, è stato seguito da tre 3° Classi della nostra Scuola e precisamente dalla 3° A, 3° D e 3° G, sotto la guida dalle Docenti Proff.sse  Nicolicchia, Maxia e Russo, le quali hanno partecipato ad entrambi i Progetti eTwinning finora portati avanti dalla nostra scuola e che hanno ricevuto la Certificazione di Qualità Nazionale ed Europea. Le Docenti e le Classi sono state supportate dal punto di vista tecnico-informatico dai Proff. Calabrò e Quattrocchi, che ringraziamo sentitamente per la preziosa collaborazione.

L’incontro è stato seguito in simultanea da circa 10.000 studenti di tutta Italia, i quali hanno anche potuto porre delle domande a Don Ciotti, alcune in diretta, altre su file e alle quali sarà data risposta in seguito. Il Webinar è stato incisivo e toccante e ha offerto importanti spunti di riflessione : obiettivo dell’incontro è stato far riflettere i ragazzi sul fatto che l’illegalità, le ingiustizie, le forme di violenza criminale e mafiosa nascono spesso da vuoti generati dall’indifferenza, dalla rassegnazione, dal silenzio e dall’egoismo. Vuoti che ognuno di noi può e deve imparare a riempire, attraverso un apprendimento del linguaggio, delle emozioni e delle relazioni, che sono alla base dell’espressione e della costruzione dell’identità personale e sociale. In questa prospettiva  la scuola può essere il luogo in cui si apprendono e diffondono non solo saperi, ma anche valori ed obiettivi esiziali quali la responsabilità individuale e collettiva,  la legalità e la giustizia sociale.

Don Ciotti ha trattato, dunque, temi attuali e profondi, con grande competenza ma con un linguaggio chiaro, semplice e diretto. I nostri ragazzi, debitamente preparati dai Docenti al tema dell’incontro, hanno seguito con interesse e grande attenzione tutto il Webinar; hanno, inoltre, accolto con grande senso di responsabilità il compito loro affidato di prendere appunti per condividere successivamente la loro esperienza con le altre classi e di redigere degli articoli che saranno pubblicati su “ Repubblica”, nell’apposita sezione dedicata alle Scuole.

Ai ragazzi che hanno seguito il Webinar sarà consegnato un Attestato di Partecipazione.

E’ disponibile la registrazione del Webinar, per cui prossimamente si offrirà la possibilità di seguire l’incontro anche alle altre Classi interessate, con Docenti  iscritti a eTwinning.

BUON NATALE E SERENO ANNO NUOVO A TUTTI !

…… e che ognuno di noi possa contribuire a “SALDARE LA TERRA AL CIELO!”

La Referente Etwinning

Prof.ssa Silvana Russo