eTwinning (home)

Da qualche anno la nostra Scuola è iscritta alla Piattaforma Europea “ eTwinning”, l’anno scorso ( a. scol. 2016/2017) ha fondato e partecipato al primo Progetto Nazionale eTwinning, ottenendo anche il” Quality Label” dall’Ente Certificatore Nazionale eTwinning, cioè il riconoscimento della alta qualità del Progetto a livello nazionale.

Prosegui la lettura...

e-Twinning nella nostra scuola

www.eTwinning.net (link esterno)

 

Anno scolastico 2019/2020

 

Salve a tutti, Signori Genitori, Alunni, Colleghi Docenti e Personale Ata ! 

Sono la Prof.ssa S. Russo, anche quest’anno Referente eTwinning della Scuola.

Ecco le  news relative al mondo eTwinning….un  mondo sempre in evoluzione, stimolante e coinvolgente!

Non sapete cos’è eTwinning?  Come dicono gli Inglesi “Don’t worry, no problem”: alla fine di queste news troverete tutte le informazioni  sulla Piattaforma e su quanto fatto finora!

Le attività svolte in questi ultimi mesi sono state numerose; ne abbiamo parlato in occasione dei CCdCC, dei Collegi Docenti, del Consiglio di Istituto, degli incontri organizzati per l’Accoglienza dei nuovi alunni delle Classi Prime e per la Continuità con le Classi V delle Scuole Primarie del circondario, in occasione dell’ Open Day della nostra Scuola  e ora  ne riproponiamo una sintesi anche in questo spazio.

Lo scorso anno scolastico alcune Classi della Scuola hanno aderito la Progetto eTwinning  Europeo “ Together, for a < Right > Universe”, tutt’ora in fase di svolgimento, progetto centrato sullo studio dei Diritti Umani, con particolare riferimento alla “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani“. Un momento topico e particolarmente coinvolgente del Progetto è stato il Flash Mob del 7 Giugno 2019, durante il quale alunni delle Classi 3° A, 3° B, 3° G e 2° D hanno letto una sintesi dei 30 Articoli della "Universal Declaration of Human Rights" alle altre 26 Classi della nostra Scuola e ai loro Docenti, in Italiano, Inglese e Francese.  Hanno poi affisso gli Articoli nelle tre Lingue in vari punti della Scuola.

Docenti della Scuola hanno partecipato ad attività di Formazione e Sviluppo Professionale eTwinning e, insieme agli alunni, a diversi Progetti ed Eventi di particolare rilevanza formativa ed educativa.

La Prof.ssa Maggio, eTwinner Docente di Lingua Francese, è stata selezionata ed ha partecipato all’ Etwinning Med Seminar dal titolo “How To Find New Collaborative Ways Through Etwinning For New Initiatives Regarding Problem Solving & Critical Thinking In Our Schools", che si è tenuto a Pogradec (Albania) dal 25 al 28 Marzo 2019. Al Seminario hanno partecipato una media di max 5 Docenti per Paese Europeo. L’esperienza è stata proficua e stimolante e noi siamo stati orgogliosi di essere rappresentati come Scuola Italiana dalla nostra collega.

L’ultimissimo  Evento eTwinning è :

  • “Liliana Segre’s Suitcase - La Valise De Liliana Segre”, creato dalla Prof.ssa C. Vigneri in occasione della Giornata della Memoria ( 27 Gennaio ) e

Un ringraziamento particolare ed uno scrosciante applauso  vanno alla nostra Docente Referente alla Legalità Prof.ssa  C. Vigneri che, con il suo travolgente entusiasmo, meraviglioso sorriso e tanto impegno è stata grande promotrice eTwinning  e  anima di tanti eventi!

In futuro  altri Progetti ed Eventi ……vi terremo  informati!!!

Stay Tuned!

 

Grazie per l’attenzione!

 

 

Buon Anno a tutti

 

e

Buon eTwinning a tutti!

 

 

Cari Signori Genitori, Alunni, Colleghi Docenti e Personale Ata,

vi ho parlato di eTwinning e ……tutto procede bene, si,  tranne una cosa: ci manca la nostra Collega e Amica, la Professoressa Vittoria Spanò, che si è spenta il 25 Dicembre scorso...

icon Etwinning x Vittoria feb 2020